next up previous contents
Next: La configurazione manuale della Up: La configurazione della rete Previous: La configurazione degli indirizzi.   Contents


La configurazione dei servizi

Come accennato nella lezione sulla struttura del sistema in GNU/Linux tutti i servizi sono forniti tramite appositi programmi. Per questo motivo ciascun servizio in genere va configurato singolarmente agendo sul relativo file di configurazione.

In un corso base non è possibile affrontare l'argomento della configurazione dei servizi che un sistema GNU/Linux può offrire; alcuni di essi (come la posta elettronica o il web) infatti, per la loro stessa complessità, meriterebbero un corso monografico.

Inoltre qualunque distribuzione quando installa uno di questi servizi si preoccupa di effettuare una configurazione di base che di solito è in grado di rispondere alle normali esigenze dell'utente (ad esempio ogni distribuzione installa e configura il demone di trasmissione della posta elettronica, che di norma è necessario alla gestione della posta inviata localmente).

Tutto quello che tratteremo qui perciò sarà solo la configurazione di alcuni servizi elementari, quelli che in genere vengono avviati attraverso l'intermediazione del cosiddetto superdemone.



Simone Piccardi 2002-08-08