next up previous contents
Next: Il file modules Up: I principali file di Previous: I principali file di   Contents


I file di configurazione delle interfacce statiche.

In generale tutte le distribuzioni avviano la rete all'interno di opportuni script di avvio, uno specchietto è riportato in tab. 5. In genere questi script non fanno altro che andare a leggere degli opportuni file di testo che contengono le informazioni necessarie (quante interfacce ci sono, quali IP devono essere assegnati, qual'è il default gateway, ecc.) ed eseguono tutti i comandi necessari.


Table 5: Script di avvio della rete nelle varie distribuzioni
Distribuzione Comando
Debian /etc/init.d/networking
RedHat /etc/rc.d/init.d/network
Slackware /etc/rc.d/rc.inet1
Suse /etc/rc.d/network


Sul come fare per avviare la rete manualmente abbiamo già discusso in sez. 3, se però vogliamo effettuare un settaggio permanente dobbiamo andare a modificare i file in cui le informazioni sono memorizzate.

Questi variano da distribuzione a distribuzione, così come può essere diverso il loro formato; prenderemo in esame due dei casi più comuni, Debian e RedHat (Mandrake usa gli stessi file). In genere i programmi di configurazione automatica (o i vari programmi grafici per la configurazione) non fanno altro che leggere e modificare i valori che stanno su questi file; farlo a mano può essere comodo quando non avete la grafica a disposizione (ad esempio siete collegati con un modem).


\begin{basedescript}
% latex2html id marker 409
{\desclabelwidth{1.7cm}}
\item[D...
...entro \texttt{/etc/sysconfig/}, e
ce n'è uno per interfaccia
\end{basedescript} 18 19



Footnotes

... $ interfacce$18
in realtà si tratta del file di configurazione usato dai comandi ifup e ifdown che sono quelli usati da Debian per gestire attivazione e disattivazione delle interfacce.
...$ usata,$19
inet indica l'usuale TCP/IP, ma sono possibili anche ipx per IPX, e inet6 per IPv6.

next up previous contents
Next: Il file modules Up: I principali file di Previous: I principali file di   Contents
Simone Piccardi 2002-08-08