In generale tutte le distribuzioni avviano la rete all'interno di opportuni script di avvio, uno specchietto è riportato in tab. 5. In genere questi script non fanno altro che andare a leggere degli opportuni file di testo che contengono le informazioni necessarie (quante interfacce ci sono, quali IP devono essere assegnati, qual'è il default gateway, ecc.) ed eseguono tutti i comandi necessari.
Sul come fare per avviare la rete manualmente abbiamo già discusso in sez. 3, se però vogliamo effettuare un settaggio permanente dobbiamo andare a modificare i file in cui le informazioni sono memorizzate.
Questi variano da distribuzione a distribuzione, così come può essere diverso il loro formato; prenderemo in esame due dei casi più comuni, Debian e RedHat (Mandrake usa gli stessi file). In genere i programmi di configurazione automatica (o i vari programmi grafici per la configurazione) non fanno altro che leggere e modificare i valori che stanno su questi file; farlo a mano può essere comodo quando non avete la grafica a disposizione (ad esempio siete collegati con un modem).