In fig. 1 si è mostrato dove è situata la separazione fra kernel space e user space nei protocolli di rete. Il primo passo della configurazione è allora quello di prevedere il supporto dei protocolli necessari (per il trasporto, la rete e il collegamento) nel kernel.
In genere tutte le distribuzioni provvedono dei kernel standard che sono già predisposti a supportare tutto quello che serve nei casi più comuni. Nel caso il vostro hardware non sia supportato, o vi necessiti un protocollo non previsto nel kernel corrente vi occorrerà ricompilare il kernel10.
Il procedimento per la compilazione del kernel è spiegato nella relativa lezione del corso (vedi sez. ). Le sezioni relativa alla rete sono due, Networking options e Network device support, come si può vedere dalla seguente schermata del menù di configurazione:
Nella seconda parte si attivano invece i driver per le varie schede ed i protocolli di basso livello. In genere anche in questo caso la configurazione di default per la maggior parte delle distribuzioni fornisce il supporto per le condizioni di uso più comune; se però si ha una scheda di rete non supportata dal kernel di default può essere necessario accedere alla sottosezione Ethernet (10 or 100Mbit)11 dove troverete le opzioni per una vasta scelta di schede.
In tal caso la difficoltà maggiore sarà quella di selezionare il modulo che corrisponde alla vostra scheda, cosa che potrete fare ricorrendo ad una lettura dell'http://www.linuxdoc.org/HOWTO/Ethernet-HOWTO.htmlEthernet HOWTO che di solito si trova nella documentazione allegata con la vostra distribuzione o all'indirizzo del link precedente, nel quale è riportata una lunga lista di schede supportate.