next up previous contents
Next: Il settaggio del modem Up: Le basi dell'amministrazione di Previous: I file hosts.allow e   Contents


Il collegamento da casa

In questa ultima parte cercheremo di prendere in esame le modalità con cui si può effettuare il collegamento ad internet dal computer di casa, approfondendo la modalità più comune, cioè quella dell'uso del modem analogico.

In generale, come accennato in sez. 2.2, tutte le distribuzioni provvedono dei tool opportuni per configurare la vostra connessione; ad esempio potete usare wvdial, kppp, pppconfig20, RP3 (questo è di Redhat), isdnconfig (se avete una ISDN) o il programma che la vostra distribuzione vi ha fornito all'oupo.

In questo caso tutto il lavoro consisterà nel provvedere i dati richiesti: di solito si tratta del numero di telefono del provider, nome dell'account e relativa password, che vi dovrete essere procurati al momento in cui avete richiesto l'abbonamento. Il programma si occuperà di settare opportunamente tutto il dovuto.

Nel resto di questa sezione tratteremo invece i concetti base per poter effettuare a mano questa configurazione, per chi è intenzionato a capire un po' più nel dettaglio il funzionamento della questione.



Footnotes

...pppconfig20
questo è specifico di Debian.


Subsections
next up previous contents
Next: Il settaggio del modem Up: Le basi dell'amministrazione di Previous: I file hosts.allow e   Contents
Simone Piccardi 2002-08-08